Recensione iRobot Roomba 981, il più smart e avanzato della famiglia iRobot

Quando si parla di robot aspirapolvere, l’azienda iRobot rappresenta sicuramente il marchio leader e senza rivali in questo campo fin dalla comparsa dei primi robottini sul commercio. Sia in termini di innovazione che di qualità dei suoi prodotti ci sono pochi paragoni rispetto alla concorrenza. E l’uscita del suo ultimo modello di alta gamma, l’iRobot Roomba 981 ne è la conferma.

Questo robottino rappresenta una novità rispetto agli altri modelli della serie Roomba. Per la prima volta troviamo montata una webcam per la mappatura della casa grazie a cui abbiamo una navigazione intelligente iAdapt 2.0. L’aspirapolvere non va più a casaccio, ma pianifica la pulizia in modo ordinato. Così pulisce meglio, passa su qualsiasi angolo e contorno dei mobili e ci mette meno tempo perché segue una logica. E con la comoda app iRobot Home puoi gestire il tuo robottino comodamente dallo smartphone.

Infine su questo apparecchio troviamo nuove spazzole brevettate, composte da rulli di gomma al posto delle classiche setole. Il vantaggio principale e che raccolgono lo sporco in modo più efficiente e sono meno soggetti a grovigli di peli e polvere. Diventa quindi più semplice pulirli delle classiche setole.

Confezione

La confezione del robot ha in dotazione tutto l’occorrente per una pulizia completa della casa, per la manutenzione e informazioni dettagliate sull’uso. Quindi non dovrai acquistare nient’altro e avrai il robot pronto all’uso.

Nella scatola del robot troviamo:

  • Robot Roomba 981
  • Base di ricarica “Home Base”
  • 2 Barriere virtuali “Virtual Wall” con batterie già incluse
  • Un filtro di ricambio
  • Una spazzola laterale di ricambio
  • Cavo di alimentazione con la presa europea
  • Libretto delle istruzioni con garanzia 12mesi
Barriere virtuali Virtual Wall

Trovare i dispositivi ottici inclusi nella confezione è un must perché sono indispensabili se vuoi separare le zone o hai oggetti fragili per terra. E di solito sono da acquistare separatamente a un prezzo abbastanza importante. Infatti solo questi, a coppia, si trovano a €79,90 di listino

Costruzione ed Ergonomia: design compatto e minimalista

Design dell'aspirapolvere Roomba 981

Appena tiriamo fuori il Roomba 981 dalla scatola, notiamo subito la grande qualità costruttiva e attenzione al dettaglio che iRobot dedica ai suoi prodotti. Il corpo, interamente di color nero, è costituito in robusta plastica lucida con il contorno opaco.

Nella parte superiore si scorge subito il logo dell’azienda e per la prima volta la webcam integrata in centro per mappare la tua casa e permettere una navigazione intelligente grazie alla tecnologia iAdapt 2.0 brevettata da iRobot. Poco sopra è posizionato il centro di controllo con i tasti e le spie di funzionamento dove in mezzo si trova il tasto centrale illuminato “CLEAN”. Basta semplicemente premerlo e il robottino parte da solo e ti pulisce tutta la casa. A destra invece troviamo il pulsante con funzione SPOT per la pulizia localizzata e a sinistra il pulsante per farlo tornare alla sua postazione.

Parte inferiore del robot Roomba 981

Nella parte inferiore si collocano invece i componenti principali del robottino aspirapolvere, quelle che gli permettono di fare il suo dovere. Troviamo innanzitutto la testina pulente costituita da due spazzole controrotanti in gomma che, insieme alla spazzola laterale, permette di catturare e aspirare lo sporco. Sono presenti poi una serie di sensori anticaduta per evitare che l’apparecchio cada dalle scale. Infine è ben visibile il contenitore della raccolta sporco che può essere estratto e svuotato premendo un pulsante che si trova a lato.

Prestazioni

Webcam integrata nel robottino

Il Roomba 981 è il modello fiore all’occhiello prodotto dall’azienda iRobot. Questo perché l’apparecchio integra la più recente e avanzata tecnologia di navigazione intelligente, unita a un potente sistema aspirante che gli permette di pulire in modo impeccabile lo sporco più ostinato nella tua casa in poco tempo e districandosi tra gli ostacoli più difficili. Allo stesso tempo è delicato con i mobili, pulisce bene i contorni e riesce a infilarsi sotto gli armadi e letti per una pulizia più completa.

Tecnologia di navigazione intelligente grazie alla mappatura

Navigazione intelligente con  vslam e iAdapt 2.0

Questo modello insieme al Roomba 980 integra per la prima volta la nuovissima tecnologia vSLAM (visual Simultaneous Localization and Mapping) al sistema di navigazione iAdapt 2.0. vSLAM consiste nella simultanea mappatura e localizzazione dell’ambiente domestico grazie a una webcam integrata nel robottino. La mappatura permette al robot di creare e memorizzare la mappa della tua casa e tutti gli ostacoli presenti (come fili e mobili) in sole 2-3 passate di pulizia. Così dalle volte successive saprà già dove andare e quali ostacoli superare.

Per la prima volta il robottino riesce così a “vedere” il tuo ambiente, capire dove si trova e di prendere la strada migliore evitando gli ostacoli. In questo modo pulisce in modo intelligente passando solo dove serve, mettendoci così meno tempo e pulendo meglio. I modelli precedenti di iRobot invece erano cechi e andavano un po’ a casaccio, mettendoci così un’eternità nel pulire e lo facevano pure male.

Sistema di aspirazione più potente ed efficace catturare lo sporco, compresi allergeni, capelli e peli di animali

Sistema di pulizia a tre fasi con motore di terza generazione

La sola tecnologia non basta però a pulire bene la casa se non si dà al robot le armi opportune per catturare al meglio lo sporco. E con questo robot abbiamo tutti i requisiti.

Il robot monta il nuovo motore di 3°generazione che garantisce una grande potenza aspirante, fino a 10volte più potente della serie 600. Se guardi poi la bocchetta di aspirazione puoi subito notare che non trovi più le classiche spazzole, ma dei nuovissimi rulli di gomma, detti estrattori AeroForce che con ben 600giri/secondo. Questi sono delicati sui pavimenti come parquet e allo stesso tempo catturano e sminuzzano tutto lo sporco; sia quello grosso, sia quello più ostinato come gli allergeni, i capelli e i peli di animali domestici. Inoltre il filtro ad alta efficienza intrappola le polveri più fini e gli allergeni, si evita così la loro dispersione per la casa.

Troviamo poi una serie di utili funzioni che aiutano il robot nella pulizia e migliorano ancora di più il suo lavoro

  • Tecnologia Carpet Boost: pensata per i tappeti, l’aspirapolvere rileva la loro presenza e aumenta in automatico la potenza aspirante per estrarre meglio lo sporco incastrato tra le fibre.
  • Tecnologia Dirt Detect 2.0: rileva mediante speciali sensori le zone di pavimento particolarmente sporche e si concentra su quell’area finché non è pulita.

App iRobot Home completa e intuitiva

Per i più tecnologici, iRobot ha investito milioni per sviluppare e creare una comoda app, chiamata iRobot Home integrata ai principali assistenti vocali come Google Assistant e Alexa per una completa gestione smart del robottino.

L’applicazione è facile e intuitiva, adatta a chiunque e permette di gestire in modo completo in robottino da remoto. Con un pulsante lo fai partire a distanza, mentre in una sezione specifica puoi programmare le pulizie settimanalmente, così puoi tornare dal lavoro e trovare la casa pulita.

Funzionalità più avanzate permettono di dare indicazioni al robot su come deve pulire l’ambiente (come il n.passaggi, pulizia meticolosa dei bordi e attivare o disattivare le funzioni di pulizia integrate) e di vedere i dati delle pulizie passate.

Infine l’app ci facilita molto nel compito più noioso nella cura del robottino; quello della sua manutenzione periodica, che seppur sporadica, va fatta con cura per permettere all’apparecchio di funzionare al meglio ed evitare i guasti. In una sezione dell’app vediamo la panoramica sull’usura dei singoli componenti, così sappiamo quando cambiarli e una sezione informativa con i dati di contatto per l’assistenza in caso di problemi.

Facilità d’uso

Si preme il tasto clean per farlo partire

Il Roomba 981 è pensato appositamente per essere usato in modo semplice e intuitivo. Per farlo partire devi semplicemente premere il tasto “Clean” posto sopra il robot, oppure come ti consigliamo, di usare la comoda App. In questo modo hai pieno controllo e puoi azionarlo tramite lo smartphone mentre stai tornando a casa per trovarla pulita al tuo arrivo. Infine se hai un dispositivo vocale integrato, come Alexa, basta chiederglielo e lui eseguirà.

In generale il robottino fa tutto da solo, tu lo accendi e lui ti pulisce casa. Si districa tra gli ostacoli della casa senza problemi; la navigazione intelligente rileva i mobili, i vasi e le sedie e il robot ci passa accanto senza urtarli. Mentre le sue ruote grandi e grippate riescono a superare i piccoli dislivelli e i cavi sul pavimento. Però è utile adottare qualche piccola accortezza tenendo meno roba possibile sul pavimento. Così gli renderai il compito più facile e lui te ne sarà grato. Quindi se hai tanti oggetti sparsi in giro e cavi in vista, è utile raccogliergli o metterli da parte.

Contenitore per la raccolta polvere

Contenitore per la raccolta della polvere

Sul lato posteriore del robottino troviamo un capiente contenitore per la raccolta della polvere con ben 600ml di capienza, abbastanza grande da non doverti preoccupare di svuotarlo continuamente a ogni fine ciclo di pulizia. Se non hai una casa troppo grande e animali domestici, basterà svuotarlo solo 1-2volte a settimana e dare ogni volta una pulita veloce al filtro. Per fortuna, perché pulire l’aspirapolvere è la cosa più rognosa da fare e meno lo si fa, meglio è.

Rumorosità

Una grande potenza purtroppo non va tanto a braccetto con la silenziosità. Capiamoci, il robot è bello prestante e ha un potente motore, quindi è normale che produca rumore. Comunque iRobot nel progettare l’apparecchio ha cercato di contenere il più possibile il rumore dell’aspirapolvere. E i risultati si vedono perché nonostante la sua potenza, abbiamo misurato un suono di appena 58db in funzione, che però sale a 70db nella modalità “Carpet Boost”. Questo dato, a parità di potenza, lo rende più silenzioso rispetto ad altri modelli di altre marche.

Si tratta dunque di un rumore sopportabile e di un buon compromesso per quello che il Roomba 981 offre in termini di prestazioni pulenti. E se magari non ci puoi dormire a fianco mentre pulisce, riesci comunque a starci in soggiorno a guardare la TV o a mangiare in cucina quando è in funzione.

Autonomia della batteria

La batteria del robot non è particolarmente capiente e la tanta potenza consuma parecchia energia perciò l’autonomia di conseguenza si abbassa. Abbiamo comunque un buon 2h di autonomia il che è poco considerando altri concorrenti di questa fascia, ma questo robot compensa tale mancanza con la navigazione intelligente. Grazie a ciò riesce comunque a coprire ben 180mq di superficie con una sola ricarica. E se per caso questo non bastasse, nessun problema, l’apparecchio interrompe la pulizia per tornare alla base a ricaricarsi per poi riprende dal punto interrotto per completare il lavoro.

Rapporto qualità/prezzo

Il prezzo di Roomba 981 è eccessivo, inutile girarci intorno. Sullo store ufficiale il listino è di €1199, ma lo trovi scontato su Amazon e su altri portali di e-commerce. Comunque per le caratteristiche che offre e la garanzia di qualità e assistenza che ci da l’ormai noto brand iRobot giustificano tale prezzo. Infatti questo robottino è costruito in minimi dettagli ed è pensato per durare e pulirti la casa in modo impeccabile senza tralasciare i dettagli. Quindi se vuoi investire il budget per avere un aspirapolvere potente e avanzato che ti terrà la casa pulita quasi in completa autonomia, questo è un buon investimento. Ti durerà a lungo e dovrai solo ogni tanto stargli dietro per pulirlo e per sporadica manutenzione.

Rate this post

Ti serve aiuto? Scrivici e noi ti risponderemo entro 24 ore!

Leave a reply

Logo