Classifica dei migliori robot aspirapolvere 2022
Sei alla ricerca del miglior robot aspirapolvere per le tue esigenze e sei indeciso tra le centinaia di modelli disponibili sul mercato con differenti caratteristiche e fasce di prezzo? Il nostro team di specialisti ha testato gli aspirapolvere automatici più promettenti per proporti questa classifica con quelli che, secondo il nostro parere, sono i modelli migliori.
Per stilare la lista, abbiamo valutato i robot seguendo una nostra procedura standard che valuti una serie di caratteristiche che riteniamo più importanti, come le prestazioni, la facilità d’uso, il rapporto qualità prezzo, ecc. I modelli che hanno ottenuto punteggi migliori, sono stati inseriti in questa classifica.
Il miglior robot aspirapolvere in assoluto
- Tecnologia di navigazione iAdapt, considerata tra le migliori sul mercato
- Gestione del robot tramite la comoda App iRobot Home
- Ben due spazzole centrali ibride e controrotanti per una cattura ottimale dello sporco
- Tecnologia Dirt Detect per il riconoscimento e la pulizia dei punti più sporchi del pavimento
- Serbatoio poco capiente
- Durata della batteria un po’ limitata
- Dispositivo “Virtual Wall” da acquistare separatamente
Descrizione completa
In cima alla classifica, troviamo il Roomba 671 di iRobot (azienda leader nel settore degli aspirapolvere automatici) considerato da noi come il miglior robot aspirapolvere in assoluto grazie alle sue ottime caratteristiche per un prezzo davvero imbattibile per quello che offre. Per questo è anche attualmente l’aspirapolvere automatico più venduto.
Infatti, questo robottino è dotato dell’innovativo sistema di pulizia a 3 fasi e di ben due spazzole centrali contro-rotanti, grazie alle quali riesce ad aspirare qualsiasi tipo di sporco, sia quello più grossolano come capelli, peli degli animali e briciole, sia la polvere più fine da qualunque superficie che sia delicata come parquet, oppure più difficile da trattare come i tappeti e le moquette.
I’apparecchio inoltre è dotato di un innovativo sistema di navigazione intelligente iAdapt che gli permette di superare gli ostacoli più difficili, di pulire efficacemente ogni angolo della casa e i bordi degli mobili (grazie alla tecnologia Wall Following) e di riconoscere e pulire approfonditamente zone particolarmente sporche grazie alla tecnologia Dirt Detect.
Quello che ci sorprende è anche la grande facilità di utilizzo di questo aspirapolvere cosi avanzato. Infatti questo apparecchio viene avviato premendo semplicemente un tasto direttamente sul corpo oppure tramite una comoda app sullo smartphone. Quest’ultima permette inoltre anche un continuo monitoraggio tramite wi-fi dell’apparecchio, come lo stato delle pulizie e la possibilità di impostare un programma settimanale fissando le ore e i giorni. Inoltre se la batteria si scarica, l’elettrodomestico ritorna automaticamente alla base per la ricarica.
Il migliore tra i top di gamma
- Rulli centrali in gomma e grande potenza aspirante
- Mappatura della casa
- Filtro HEPA
- Funzione Carpet Boost per i tappeti
- Prezzo
Descrizione completa
Se invece sei alla ricerca di un robot molto avanzato tecnologicamente e che pulisca la tua casa in modo impeccabile, allora dovresti considerare l’acquisto di un top di gamma che in cambio di un prezzo non proprio economico, hai la garanzia di ottenere dall’aspirapolvere delle prestazioni di pulizia all’avanguardia, una grande facilità d’uso e un pieno controllo dell’elettrodomestico durante il suo lavoro. Il modello che rispecchia appieno queste caratteristiche e che riteniamo essere il migliore, è il robot Roomba 960, che fa parte sempre della nota azienda americana iRobot.
Questo robottino infatti presenta un sistema pulente a 3 fasi con due innovative spazzole centrali controrotanti in gomma AeroForce, che, a differenza di quelle in setola o ibride di altri modelli, catturano molto più efficacemente lo sporco (soprattutto dai tappeti e moquette). Inoltre sono le più adatte per le superfici delicate (come il parquet) e sono più facili da pulire. Tutto questo è accompagnato da un motore molto potente, con una potenza aspirante ben 5 volte maggiore rispetto ai modelli della serie 600. In questo modo riesce ad aspirare meglio sia lo sporco più grossolano (come peli, briciole, ecc), sia quello più fine, compresi tutti gli allergeni grazie al filtro HEPA in dotazione.
Come sistema di navigazione, l’apparecchio monta la tecnologia iAdapt di seconda generazione che, unita alla funzione di mappatura della casa, permette all’elettrodomestico di pianificare in anticipo la pulizia in modo da prevedere gli ostacoli e di pulire cosi tutta la casa efficacemente e in modo omogeneo in minor tempo possibile (con risparmio della batteria). Tu invece tramite la comoda app in dotazione potrai programmare le pulizie in anticipo e visualizzare la mappa scansionata della tua casa per monitorare in tempo reale le aree pulite e una serie di dati utili riguardanti l’apparecchio e lo stato delle pulizie.
Altre funzioni importanti che troviamo in questo robot
- La funzione Carpet Boost che permette al robot di riconoscere i tappeti mediante speciali sensori e di pulirli in modo approfondito aumentando la potenza aspirante.
- La funzione Dirt Detect 2.0 per rilevare le aree particolarmente sporche del pavimento e pulirle bene ripassando più volte.
- La funzione di Ricarica e Completa che permette all’aspirapolvere di tornare automaticamente alla base per la ricarica e riprendere il lavoro da dove interrotto senza doverlo riprogrammare da capo.
Il robot più economico
- Pulizia programmabile a singole zone e stanze
- Prezzo contenuto
- Buona autonomia
- Assenza di controllo wi-fi tramite App
- Difficoltà nel catturare lo sporco più grosso
Descrizione completa
Se il tuo budget è limitato e hai intenzione di acquistare un robot aspirapolvere economico, ma che comunque sia di buona qualità e che svolga egregiamente il suo lavoro, allora il modello A4s della nota marca cinese iLife può fare a caso tuo.
Questo robot usa il sistema di aspirazione CyclonePower che unisce una discreta potenza aspirante all’innovativa spazzola centrale a “V” per catturare e convogliare al meglio lo sporco, soprattutto dalle fibre dei tappeti e dalle moquette. Inoltre l’aspirapolvere è dotato di ben 2 spazzole laterali (come pochi altri modelli sul mercato) che li permettono di pulire meglio gli angoli e i bordi della casa e degli mobili. Infine, grazie alla dotazione del filtro HEPA, vengono intrappolati tutti gli allergeni per un grande beneficio per le persone allergiche.
Questo elettrodomestico presenta però lo svantaggio di non riuscire a catturare bene lo sporco più grossolano e pesante a causa dell’insufficiente potenza aspirante data dal motore, a meno che non venga attivata la funzione turbo che incrementa la potenza aspirante, ma a discapito della durata della batteria. In compenso se la cava più che bene a regime normale se si tratta di catturare di peli, capelli, briciole e lo sporco più fine. Per noi quindi sono prestazioni più che buone per il suo prezzo.
Dal punto di vista software, abbiamo un moderno sistema di navigazione unito ad una serie di sensori che permettono al robottino di pulire la casa in modo efficace, con un movimento calcolato e di riconoscere ed evitare gli ostacoli, ottimizzando cosi i tempi di pulizia. Inoltre, grazie ad una buona autonomia di ben 120min, il robot riesce a pulire una grande area con una sola carica.
Un altro punto a favore lo diamo alla sua grande facilità d’uso perchè può essere avviato e programmato con un semplice pulsante, oppure tramite il comodo telecomando in dotazione.
Il miglior aspirapolvere automatico per rapporto qualità/prezzo
- Sistema di navigazione con l’uso del laser per un orientamento al buio e software tra i più avanzati per una pulizia efficiente della casa
- Grande potenza aspirante
- Elevata autonomia della batteria
- App in lingua inglese
- Uso di strisce magnetiche per i muri virtuali, anzichè dispositivi ottici
Descrizione completa
Proseguendo con la nostra lista dei migliori aspirapolvere automatici, qui ti presentiamo un piccolo gioiello tecnologico prodotto dalla nota marca cinese Xiaomi, conosciuta soprattutto nel campo della telefonia, ha creato un robot dall’eccezionale rapporto qualità/prezzo con le prestazioni che non hanno nulla di che invidiare ad un aspirapolvere di fascia alta. Stiamo parlando dello Xiaomi Mi Robot.
Questo apparecchio infatti è dotato di un motore molto potente con una ha una potenza aspirante di ben 1800Pa (di poco inferiore al Roomba 960) e di una spazzola centrale ibrida e questo li permette di aspirare qualsiasi tipo di sporco, compreso sia quello più grossolano e difficile da rimuovere (come peli e capelli), sia quello più fine (inclusi gli allergeni grazie alla dotazione del filtro HEPA). Inoltre l’elettrodomestico possiede una batteria al litio ad altissima capacità di ben 5200 mAh con un’autonomia che arriva a 2,5h e questo li permette di coprire ampie aree della casa con una sola carica.
Interessante notare anche l’avanzato ed efficiente sistema di navigazione che questo robot monta considerando anche il prezzo davvero irrisorio. Infatti questo elettrodomestico è dotato di una torretta con il rilevatore laser di distanza LDS che, a differenza del rilevatore ottico (classica camera), permette un orientamento dell’aspirapolvere anche in assenza totale di luce.
Il sensore scansiona continuamente l’ambiente circostante per permettere al robottino di orientarsi nello spazio, di rilevare gli ostacoli e di pianificare di conseguenza i percorsi migliori in tempo reale, così il suo movimento non sarà mai casuale. Allo stesso tempo l’aspirapolvere effettua una mappatura completa della tua casa in modo che dalle volte successive sappia pianificare in anticipo il percorso migliore dando cosi una maggiore efficienza nelle pulizie (pulizie più veloci e omogenee).
Il controllo del robot è molto semplice in quanto basterà avviarlo mediante un semplice pulsante o tramite una comoda app, dove potrai anche programmare e monitorare le pulizie con la mappa interattiva della tua casa creata interamente dal robottino mediante il sistema di mappatura.
Il miglior robot con il software più avanzato e adatto per gli angoli e i bordi
- Software di navigazione più avanzato sul mercato
- Mappatura su più livelli e possibilità di delimitare le aree da non pulire direttamente sulla mappa con l’app
- Assenza della funzione antigroviglio (si blocca spesso con le frange lunghe dei tappeti, con i calzini, ecc)
- Prezzo
Descrizione completa
Se stai cercando un robot aspirapolvere di fascia alta con un software molto avanzato, con un’app ricca di funzinalità e che sia progettato appositamente per una pulizia ottimale degli angoli e dei bordi della casa, allora il modello Botvac D7 della nota azienda americana Neato Robotics sicuramente merita di essere inserito in questa categoria.
Infatti questo elettrodomestico è dotato di un avanzato sistema di navigazione intelligente integrato alla tecnologia LaserSmart che permette una scansione continua della tua casa mediante l’impiego del laser, più preciso e con il vantaggio di vedere anche al buio rispetto alla telecamera. Questo sistema viene accompagnato da una spazzola ibrida integrata più larga rispetto ai modelli tondi e dalla grande potenza aspirante e in questo modo il robot riesce a pulire praticamente tutti tipi di sporco da qualsiasi superficie, compresi i parquet e i tappeti, districandosi tra i molti ostacoli presenti nella tua abitazione. Inoltre la sua particolare costruzione a “D” li permette di pulire meglio i bordi e gli angoli della tua abitazione.
Come autonomia, l’aspirapolvere monta una potente batteria al litio che li garantisce un’autonomia di ben 2h permettendogli cosi di pulire grandi aree con una sola carica.
Questo modello è l’unico ad effettuare la mappatura su più livelli della casa, a differenza della quasi totalità dei modelli di fascia alta che creano invece la mappa e memorizzano un solo livello alla volta. Questo gli permette di pianificare in anticipo la pulizia dell’intera abitazione che sarà cosi più omogenea, efficace e con l’impiego del minor tempo. Inoltre potrai vedere la mappa sul tuo smartphone e visualizzare una serie di dati inerenti alla pulizia.
Molto interessante è l’applicazione smartphone per la gestione del robot, veramente completa e di facile utilizzo. Infatti, mediante la connessione wi-fi, potrai scegliere la modalità della pulizia e pianificare settimanalmente le pulizie e l’apparecchio le eseguirà da solo. Inoltre hai la possibilità di vedere le mappe dei vari piani della tua casa e segnare sulla mappa le aree da pulire (e da evitare, se hai ciotole con il cibo o dei mobili delicati). Infine l’app ti fornisce una serie di dati utili, come lo stato dei filtri, del serbatoio, ecc.
Il miglior robottino per peli animali e allergie
- Rulli centrali in gomma e grande potenza aspirante
- Mappatura della casa
- Filtro HEPA
- Funzione Carpet Boost per i tappeti
- Prezzo
Descrizione completa
Se possiedi un animale da compagnia saprai sicuramente quanta gioia e affetto porta a te e alle persone che ti stanno a fianco. Ti sarai sicuramente reso conto però del problema che il cane o il gatto perdono tanto pelo e, lo trasportano dappertutto insieme allo sporco che raccolgono sotto zampe. I peli, oltre ad un fattore estetico, sono dei portatori di allergie perchè intrappolano moltissimi allergeni sia quelli dell’animale stesso (come la forfora), sia ambientali (come la polvere, i pollini, ecc).
Il problema è che i peli (insieme ai capelli) sono molto difficili da catturare data la loro natura, quindi è importante scegliere un aspirapolvere robot specifico per peli degli animali, in modo che li aspiri bene, insieme anche a tutti gli allergeni da qualsiasi tipi di superfici, anche quelle più difficili come possono essere i pavimenti irregolari, i tappeti e la moquette.
Il modello che riteniamo adatto per questo scopo è Roomba 960 di iRobot, da noi considerato anche come il miglior top di gamma (vedi sopra). Infatti questo robot è dotato di un’elevata potenza aspirante unita all’innovativa coppia di spazzole in gomma AeroForce progettati appositamente per catturare meglio lo sporco ostinato (compresi) peli dalle superfici più difficili, in particolare dai tappeti, riuscendo a “pescare” meglio lo sporco incastrato tra le sue fibre. Per quest’ultimi inoltre è prevista la funzione Carpet Boost che fa aumentare la potenza aspirante di 5 volte quando il sensore riconosce il tappeto.
Per gli allergeni invece, il robot monta il filtro HEPA che permette di catturare e di intrappolare praticamente tutte le particelle fini che creano allergia (come pollini, polvere, ecc.).
Il miglior robot per parquet
- Tecnologia di navigazione iAdapt, considerata la migliore sul mercato
- Gestione del robot tramite la comoda App iRobot Home
- Ben due spazzole centrali ibride e controrotanti per una cattura ottimale dello sporco
- Tecnologia Dirt Detect per il riconoscimento e la pulizia dei punti più sporchi del pavimento
- Serbatoio poco capiente
- Durata della batteria un po’ limitata
- Dispositivo “Virtual Wall” da acquistare separatamente
Descrizione completa
Il parquet è un materiale molto pregiato perchè è bello esteticamente e non c’è niente di più gradevole che sentire il piacevole rumore del legno quando ci cammini sopra. Dall’altra parte però il legno è un materiale molto delicato e quando si eseguono le pulizie, va trattato con particolare attenzione per evitare graffi o perdite di colore.
In questo caso quindi ti consigliamo di scegliere un robot aspirapolvere specifico per parquet. Il più adatto che soddisfa tale esigenza è il modello Roomba 671, considerato da noi anche come il migliore robot in assoluto (vedi inizio pagina).
Infatti questo robottino è pensato appositamente per agire in modo non aggressivo grazie alle sue ruote rivestite di gomma e alle spazzole delicate. In questo modo si evita che l’elettrodomestico lasci graffi o righe dietro al suo passaggio. Tutto questo senza alcuna influenza nelle prestazioni della pulizia di questo robot che restano invece impeccabili.
Il miglior aspirapolvere automatico per tappeti e moquette
- Rulli centrali in gomma e grande potenza aspirante
- Mappatura della casa
- Filtro HEPA
- Funzione Carpet Boost per i tappeti
- Prezzo
Descrizione completa
I tappeti e le moquette sono una delle superfici più difficili da pulire a causa della loro struttura. Questo perchè le fibre che li compongono, accumulano tutto lo sporco e lo portano in profondità e per l’aspirapolvere diventa quindi difficile estrarlo tutto.
In questo caso ti conviene acquistare un robot bello potente e dotato di spazzole abbastanza aggressive da poter estrarre tutto lo sporco incastrato nel tuo tappeto. Il robot migliore per i tappeti e moquette che ti consigliamo è il Roomba 960, da noi considerato anche come il più adatto per i peli degli animali e per gli allergeni grazie alla sua efficace azione pulente riscontrabile particolarmente sulle fibre dei tappeti.
Questo apparecchio infatti è dotato di particolari spazzole centrali controrotanti in gomma, molto più efficaci nella cattura dello sporco rispetto alle classiche setole. Inoltre abbiamo una grande potenza aspirante di ben 2000Pa, che aumenta ulteriormente quando l’aspirapolvere passa sul tappeto grazie alla funzione speciale Carpet Boost. Inoltre il robot ha la funzione antigroviglio, che gli permette di liberarsi in caso le frange del tappeto si incastrino nelle spazzole. In questo modo non rischi di trovare il tuo robot incastrato e scarico in mezzo alla stanza.
Il robot aspirapolvere più silenzioso
- Tecnologia di navigazione iAdapt, considerata la migliore sul mercato
- Gestione del robot tramite la comoda App iRobot Home
- Ben due spazzole centrali ibride e controrotanti per una cattura ottimale dello sporco
- Tecnologia Dirt Detect per il riconoscimento e la pulizia dei punti più sporchi del pavimento
- Serbatoio poco capiente
- Durata della batteria un po’ limitata
- Dispositivo “Virtual Wall” da acquistare separatamente
Descrizione completa
Il robot, anche se in misura minore rispetto gli altri aspirapolvere, produce un forte rumore quando è in funzione e questo può creare molto fastidio per te e per gli altri. Se poi abiti in un condominio che ha delle particolari restrizioni sull’acustica, oppure se tu o chi abita con te deve riposarsi di giorno o se semplicemente vuoi stare tranquillamente a casa per dedicarti alle tue faccende senza essere disturbato, allora dovresti acquistare un robot aspirapolvere più silenzioso possibile, ma che mantenga allo stesso tempo delle ottime prestazioni di pulizia.
Il modello che ti consigliamo è il Roomba 671 caratterizzato delle ottime prestazioni di pulizia grazie sue innovative funzionalità e all’efficiente sistema di pulizia a 3 fasi mediante 2 spazzole centrali controrotanti. Allo stesso tempo però produce pochissimo rumore, tanto che con i suoi soli 58dB risulta essere uno dei più silenziosi sul commercio. Questo è anche uno dei motivi per i quali questo aspirapolvere automatico lo consideriamo come il miglior modello in assoluto.
Conclusioni
Adesso che sei arrivati alla fine di questa pagina con la classifica dei migliori robot, spero che ti sia stata utile e che ti abbia chiarito i tuoi dubbi. Ti saremo grati se ci fornissi una tua valutazione in stelle che trovi qua a fianco e scrivendoci tramite la nostra pagina contatti una tua opinione e se ci sono, dei aspetti da migliorare su quello che hai letto, in modo da offrire un servizio migliore per i futuri visitatori.
Se invece hai qualche domanda inerente alla scelta dell’aspirapolvere, non esitare a contattarci qui sotto nei commenti.